Vi presentiamo tutti gli eventi di Pasqua 2019 a Bellaria Igea Marina. Un ricco programma di concerti, sport e cultura pensato per le famiglie e anche per i più giovani.

Bellaria Igea Marina si prepara al “weekend lungo” di Pasqua presentando un ricco calendario di eventi musicali, sportivi e culturali, tutto rigorosamente gratuito per il pubblico.

IRAMA in concerto a Bellaria Igea Marina – prima data gratuita in piazza

Domenica 21 aprile, il di Pasqua, il concerto di IRAMA, in programma alle ore 21.30 in Piazza Matteotti. IRAMA, amatissimo dal pubblico, continua a consolidare l’anno ricco di successi con la certificazione platino ottenuta per La ragazza con il cuore di latta, il brano con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, che racconta una storia di violenza e di rinascita, un cuore spezzato dal dolore, una riflessione su quante situazioni tragiche si nascondano dentro ai confini sacri della famiglia. Il singolo sanremese fa parte dell’edizione speciale dell’album Giovani, intitolato Giovani per sempre e pubblicato l’8 febbraio, che ha raggiunto la posizione#1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk. L’importante risultato raggiunto dal brano si affianca al doppio platino del disco precedente Plume, al disco di platino di Giovani, al triplo platino del singolo Nera, al disco d’oro di Un giorno in piùe alla certificazione platino di Bella e Rovinata. Il brano conta 18,4 milioni di stream su Spotify ed è accompagnato dal videoclip, ideato dai Boyz in the Hood, al secolo Lorenzo Galli e Felipe Coinceicao, in cui protagonista è l’amore nella sua completezza, un sentimento reale che va oltre tutte le difficoltà, con due ragazzi che vogliono viversi nonostante tutto ciò che gli sta intorno.

Il concerto dei Ricchi e Poveri

Sabato 20 aprile in piazza Matteotti alle ore 21.30 concerto dei Ricchi e Poveri, un gruppo musicale italiano nato a Genova nel 1967, attualmente formato da Angela Brambati e Angelo Sotgiu. I Ricchi e Poveri sono sulla scena musicale da quasi cinquant’anni e sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, più di venti milioni nel mondo. Negli anni settanta e ottanta alcuni dei loro singoli raggiungono la vetta delle classifiche italiane e internazionali. Partecipano a dodici edizioni del Festival di Sanremo, arrivando due volte al secondo posto e vincendo nel 1985 con “Se m’innamoro”. Tra i brani di maggior successo: “Che sarà”, “Mamma Maria”, “Sarà perché ti amo”, “Voulez vous danser” e “La prima cosa bella”. Alcune canzoni tra le quali “Come Vorrei”, “Piccolo Amore” e “Coriandoli su di noi” sono diventate le sigle di popolari trasmissioni televisive.

Cultura e musei aperti

Domenica 21 e lunedì 22 aprile, i quattro musei di Bellaria Igea Marina saranno aperti al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sarà quindi possibile visitare gratuitamente la Casa Rossa di Alfredo Panzini, la Torre Saracena, che accoglie il Museo delle Conchiglie, il Museo delle Radio d’Epoca, dal 2013 esposizione permanente di oltre 140 radio anni ’20 e anni ’30, oltre che Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina, il più giovane tra gli spazi museali cittadini realizzato all’ex macello di via Ferrarin con l’inaugurazione della nuova mostra nella sezione archeologica intitolata “La Strada, la Villa, la Pieve. Storie di vita, di sepoltura e di devozione lungo la via Popilia”.

Eventi sportivi

Entra nel vivo la 38^ edizione del Torneo Pecci, grande classico del calcio giovanile, è uno dei più importanti tornei in Italia riservato alla categoria giovanissimi, la manifestazione si svolgerà dal 17 al 22 aprile sui campi del territorio di Bellaria Igea Marina.
Lunedì 22 aprile, infine, a partire dalle 9.30, il Comitato Borgata Vecchia organizza presso la spiaggia antistante a Piazzale Kennedy la ‘Ruzzolina al mare’. Si tratta di una vecchia tradizione bellariese dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari, che consiste in una gara sulla sabbia, con uova sode colorate e utilizzate come “biglie”; le premiazioni sono previste alle 12.00 circa e tutti i bambini partecipanti riceveranno un uovo di cioccolato.

 

Per approfondire:

www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it